Mangiare a Favignana, le prelibatezze dell'isola tra tonno rosso e street food siciliano
La dieta mediterranea predilige ingredienti semplici e provenienti da tutte le categorie alimentari. A Favignana, centro geografico del mediterraneo, la tradizione culinaria sforna prelibatezze inimitabili. Nel tuo viaggio preparati ad assaggiare vere chicche di sapore. Scopri con noi cosa mangiare a Favignana.
Tonno rosso siciliano e gambero rosso di Mazara, tutti i piatti a base di pesce
La tradizione culinaria di Favignana è inevitabilmente legata al mare e alle sue ricchezze gastronomiche. Prima fra tutti, la materia prima che caratterizza le tavole favignanesi è il tonno rosso. Pescato nelle acque dell’arcipelago Egadi, il tonno rosso è alla base della cucina favignanese: bistecche di tonno, insaccati, polpette, bottarga sono solo alcuni degli utilizzi di questo pesce in cucina di cui si dice che non si butti via nulla.
Insieme al tonno rosso, eccellenza dell’area trapanese è certamente il gambero rosso di Mazara del Vallo, apprezzatissimo sia come cruditè che come ingrediente cotto, servito da sé o insieme alla pasta. Non possono mancare in questo elenco di prelibatezze di mare il cous cous di pesce (piatto tipico del trapanese di origine maghrebina), le frascatole (semola lavorata grossolanamente) con sugo di aragosta, gli spaghetti con i ricci e le frittelle di nunnata (fatte di novellame di pesce).
Dolci e pasticceria
Regina della tavola siciliana è la pasticceria. La dolcissima arte dello zucchero è declinata in tantissime ricette. La preparazione più amata a Favignana è la Cassatella, un fagottino di pasta frolla chiuso a forma di mezzaluna e ripieno di ricotta e scaglie di cioccolato. Per la cottura il dolce viene fritto e poi cosparso di zucchero a velo. Ideale per uno spuntino o per chiudere in bellezza un pranzo o una cena a base di piatti tipici siciliani.
Amatissimi dolci a base di ricotta sono senza dubbio anche la Cassata siciliana, coloratissima torta decorata con frutta candita e glassa, e il cannolo con la sua cialda bruna e il dolce ripieno di ricotta e cioccolato.
Street Food, dalle panelle al pane cunzato
Maestra del cibo da strada, la Sicilia è la terra dei sapori semplici e vivaci. Ne è testimonianza la ricetta più amata per il pranzo al sacco: il pane cunzato. Si tratta di pane condito con olio extravergine, sale, pomodoro, origano e formaggi a bassa stagionatura. Sull’isola di Favignana viene spesso arricchito anche con tonno o bottarga di tonno per uno sprint di gusto e salinità in più.
Se preferisci assaggiare qualcosa di fritto, come nella tradizione più urbana, opta per il classico panino con le panelle, condito con un impasto di farina di ceci, fritto in olio e condito con sale e pepe. Una vera golosità.