Info turistiche

Favignana spiagge e cale da vivere: cala rossa, cala azzurra e le altre

Favignana spiagge e cale da vivere: cala rossa, cala azzurra e le altre

Favignana è uno scrigno di cale, spiagge e punti panoramici costieri in cui godersi giornate di sole e mare con spensieratezza. Su tutta l’isola trovi angoli di blu adatti a tutti. Vediamo insieme quali sono le spiagge e cale di Favignana da non perdere e come raggiungerle facilmente in bici o in scooter.

 

Cala Rossa

Cala Rossa è la zona balneare più famosa di Favignana. Si tratta di una scogliera scolpita dalla natura e dall’uomo. La cala è incastonata in una ex miniera di tufo che ha lasciato spazio a comode rocce lisce su cui è possibile riposare e godersi il sole.

Scopri di più su questa caletta nel nostro articolo "Scopri la bellezza incontaminata di Cala Rossa a Favignana"

 

Cala azzurra

Tra le spiagge più belle di Favignana, Cala Azzurra è un piccolo paradiso a sud-est di Favignana. La cala è amatissima per il suo fondale bianco e sabbioso che fa risplendere l’azzurro caraibico del mare. Il fondale inoltre è abbastanza basso e sicuro per alcuni metri, adatto anche alle famiglie con bambini.


Per riposare lungo la costa è possibile lasciare il tuo scooter o la bicicletta nell’area antistante la cala e scendere verso il mare percorrendo la scogliera o cercando spazio nella piccolissima spiaggia che si forma a ridosso dell’acqua in alcuni periodi dell’anno. Per maggiore comodità inoltre, vicino la cala è presente un piccolo servizio di ristobar a disposizione dei turisti di passaggio.


Come raggiungere Cala Azzurra. Cala Azzurra dista dal centro cittadino 4,3 km. In bicicletta il tragitto si percorre in 13 minuti circa, lungo la Strada Punta Marsala che porta direttamente alla cala.

 

Cala graziosa

Cala Graziosa è una caletta che presenta paesaggi differenti. Qui sabbia, ciottoli e scogli coesistono con vasche di pietra scavate nella roccia dall’uomo. È un luogo perfetto per praticare snorkeling ed è una cala adatta a tutti i fruitori. Il fondale è ben visibile durante le giornate in cui soffia il vento di scirocco, clima ideale per visitare Cala Graziosa.


Come raggiungere Cala Graziosa. È una delle cale più vicine al centro abitato. Si tratta di percorrere circa un 1,5 km. In bicicletta il percorso è attraversato in appena 5 minuti lungo la strada Costiera di Tramontana.

 

Bue marino

Così chiamata perché in passato era meta preferito dalle foche monache, Cala Bue Marino è un angolo di costa scolpito dalle cave di tufo di Favignana. Posta nell’area più ad est dell’isola, il paesaggio di Bue Marino presenta una discesa al mare costruita dall’uomo che in passato serviva a trasferire il materiale estratto dalle cave su imbarcazioni usate per il trasporto del tufo. Il mare di Bue Marino è profondo, con chiazze di azzurro, e adatto a chi ama i tuffi.


Come raggiungere Cala Bue Marino. Proseguendo sulla stessa strada che porta a Cala Rossa, devi percorrere in scooter o in bici una strada lunga meno di 5 km. L’ultima parte del tragitto è sterrata ricoperta di tufo bianco.

 

Cala Rotonda

Come dice il suo nome, Cala Rotonda è un tratto di costa che la natura ha scolpito in forma quasi circolare. Questo porticciolo naturale è costituito da sabbia e scogli. La spiaggia non è grandissimo e mantiene un fascino selvaggio e inimitabile. Gli scogli intorno al piccolo fazzoletto di sabbia proteggono la cala dai venti e dalle mareggiate che eroderebbero completamente la costa. Dato il fondale sabbioso, Cala Rotonda presenta chiazze di mare azzurro a zone più scure dominate dalla posidonia. Nella Cala è inoltre presente un arco di roccia scolpito dalla forza del mare che è stato chiamato Arco di Ulisse.


Come raggiungere Cala Rotonda. Cala Rotonda si trova nella zona sud-ovest dell’isola. La distanza dal porto di Favignana è di circa 5 km, percorribili in bici in circa 15-17 minuti di pedalata. Per raggiungere Cala Rotonda, percorri la strada Provinciale Punta Sottile in direzione sud, e prosegui il percorso sul medesimo tragitto finché questa non si immette su Strada Cala Grande.

 

Cala San Nicola

Nei pressi di Cala Graziosa, trovi anche Cala San Nicola. A nord-est dell’isola e a pochissima distanza dal centro, la cala presenta una spiaggetta adatta alle giornate al mare con bambini. Comoda e gradevole per godersi il sole e il mare da cui sbucano alcune rocce. Nelle vicinanze è anche servita da un baretto per consumare bevande rinfrescanti.


Come raggiungere Cala San Nicola. Dal porto la cala dista circa 2 km, ad appena 6 min di strada in bicicletta. Percorri la provinciale Costiera di Tramontana senza cambiare direzione e raggiungerai facilmente Cala San Nicola.

Altro su Favignana

I Florio, l'eredità dei signori di Sicilia tra Favignana e la provincia di Trapani

Dei fasti dei Florio in provincia di Trapani rimangono testimonianze che oggi è possibile scoprire anche a Favignana.

Scopri la bellezza incontaminata di Cala Rossa a Favignana

Non solo mare cristallino, scopri tutto su Cala Rossa e perchè dovrai sceglierla tra le tue prossime mete estive.

Cose da fare a Favignana: vacanze personalizzate per sportivi, giovani e bambini

La varietà di paesaggi e attività da svolgere a Favignana permette di adattare la vacanza alle tue esigenze personali.

Scopri Favignana noleggiando uno scooter elettrico

Indicazioni utili per scoprire una soluzione innovativa e green per muoversi durante le vacanze a Favignana.

Vacanza a Favignana, cosa vedere sull'isola

Per organizzare una vacanza a Favignana completa, ti diamo alcuni suggerimenti su cosa vedere a sull'isola.

Favignana in un giorno tra natura, storia e vita da isola

Vuoi visitare Favignana in un giorno? Ti mostriamo un mini itinerario per trascorrere una giornata sull'isola.

Mangiare a Favignana, le prelibatezze dell'isola tra tonno rosso e street food siciliano

Nel tuo viaggio preparati ad assaggiare vere chicche di sapore. Scopri con noi cosa mangiare a Favignana.

Isole Egadi quali sono e cosa ti aspetta visitando le tre perle del mediterraneo

Nell'arcipelago a ovest di Trapani, magnifici paesaggi ti accoglieranno per farti vivere un'esperienza di mare unica.

Stabilimento Florio a Favignana, il museo tonnara che fa rivivere la storia dell'isola

Scoprirai cosa aspettarti visitando la ex tonnara di Favignana. Entra nella storia di luoghi e persone del passato.

Come arrivare a Favignana, informazioni su voli, traghetti e aliscafi

In questo articolo ti diamo consigli su come arrivare a Favignana per organizzare al meglio la tua vacanza sull’isola.

Come muoversi a Favignana per raggiungere le spiagge più belle

Per vivere le tue avventure estive, qualche consiglio su come muoversi a Favignana per raggiungere le cale e le spiagge

Favignana a due ruote con Alberti Rent

FAVIGNANA A DUE RUOTE

Gli itinerari e i consigli di viaggio di Alberti Rent per visitare Favignana e le Isole Egadi in sella.