Info turistiche

I Florio, l'eredità dei signori di Sicilia tra Favignana e la provincia di Trapani

I Florio, l'eredità dei signori di Sicilia tra Favignana e la provincia di Trapani

La storia della famiglia Florio condiziona per più di un secolo e mezzo la vita economica e sociale della Sicilia e dell’Italia tra il XVIII e il XIX secolo. Grandi uomini d’affari, hanno portato l’Italia allo splendore internazionale attraverso la loro arguzia commerciale e il profondissimo spirito imprenditoriale. Dei fasti e delle eredità dei Florio in provincia di Trapani rimangono molte testimonianze: luoghi, imprese ed eredità culturali che oggi è possibile scoprire a Favignana e in alcune località speciali dei dintorni. Vediamole insieme in questo articolo per aiutarti a organizzare il tuo itinerario culturale a Favignana e in provincia di Trapani a scoprire la storia dei Florio.

Lo Stabilimento Florio a Favignana

Lo Stabilimento Florio, comunemente conosciuto come tonnara di Favignana, è un gioiello di archeologia industriale che si estende per circa 32 mila ettari e che è stato recuperato negli ultimi anni grazie alla volontà degli abitanti di Favignana di mantenere vivo il ricordo di quello che fu il più florido periodo storico dell’isola. Il maestoso complesso industriale si trova a pochi passi dal porto e costituì il motore economico di Favignana dalla metà del 1800 fino agli anni ’70 del secolo scorso.

Durante gli anni di attività all’interno dello stabilimento ci si occupava della pesca e della lavorazione del tonno rosso, materia prima preziosa e da sempre protagonista della tavola siciliana. Fu Vincenzo Florio a prendere in gestione lo stabilimento nel 1841, mentre è con il figlio Ignazio che inizia la rivoluzione dell’industria del tonno grazie alla ristrutturazione dei locali dello stabilimento e l’utilizzo della nuova tecnica di conservazione del tonno cotto a vapore e conservato sottolio.

L’innovazione dello Stabilimento Florio trainò l’economia dell’Isola per più di un secolo. Nella “fabbrica del tonno rosso”, donne e uomini venivano impiegati contemporaneamente e contribuivano in maniera differente alle lavorazioni: le prime si occupavano delle operazioni di inscatolamento e conservazione del prodotto mentre gli uomini erano impiegati nelle attività di pesca e cottura del tonno nelle grandi caldaie a vapore, oltre che per attività contabili e commerciali.

Grazie al restauro avvenuto tra il 2003 e il 2009 oggi è possibile visitare i locali della ex tonnara di Favignana (museo industriale e archeologico) tra ampie aree coperte e grandi spazi aperti per godere della bellezza di una delle più grandi tonnare di tutto il Mediterraneo.

Villa Florio a Favignana

A pochi passi dallo Stabilimento, Villa Florio è un elegante parallelepipedo in pietra visibile già dalla banchina del porto di Favignana. Il villino costruito in stile misto tra liberty e gotico su commissione di Ignazio Florio fu la casa signorile della famiglia Florio. Adesso Villa Florio è proprietà del comune di Favignana e sede del Consiglio Comunale e della Biblioteca Comunale. Oggi viene utilizzata anche per eventi e mostre culturali ma l’edificio è visitabile solo in parte.

Cantine Florio a Marsala

La famiglia Florio, oltre che per la fama di industriali del tonno rosso, è conosciutissima in tutto il mondo per le sperimentazioni in ambito vinicolo. Grazie ai Florio, il vino Marsala è diventato simbolo della cultura enogastronomica siciliana nel mondo. I legami dei Florio con i commercianti inglesi e il loro desiderio di esportare vino sui mercati del Regno Unito ha permesso la nascita di un prodotto enologico unico e riconosciuto su scala mondiale. Oggi la tradizione del vino Marsala vive ancora con rinnovato successo presso le Cantine Florio, eredi dirette di quell’impresa che nel 1833 portò Vincenzo Florio a fondare la casa vinicola di Marsala e a produrre il vino liquoroso fortificato che scalzò gli inglesi dal mercato del vino d’oltremanica.

Altro su Favignana

Cose da fare a Favignana: vacanze personalizzate per sportivi, giovani e bambini

La varietà di paesaggi e attività da svolgere a Favignana permette di adattare la vacanza alle tue esigenze personali.

Scopri la bellezza incontaminata di Cala Rossa a Favignana

Non solo mare cristallino, scopri tutto su Cala Rossa e perchè dovrai sceglierla tra le tue prossime mete estive.

Scopri Favignana noleggiando uno scooter elettrico

Indicazioni utili per scoprire una soluzione innovativa e green per muoversi durante le vacanze a Favignana.

Vacanza a Favignana, cosa vedere sull'isola

Per organizzare una vacanza a Favignana completa, ti diamo alcuni suggerimenti su cosa vedere a sull'isola.

Favignana in un giorno tra natura, storia e vita da isola

Vuoi visitare Favignana in un giorno? Ti mostriamo un mini itinerario per trascorrere una giornata sull'isola.

Mangiare a Favignana, le prelibatezze dell'isola tra tonno rosso e street food siciliano

Nel tuo viaggio preparati ad assaggiare vere chicche di sapore. Scopri con noi cosa mangiare a Favignana.

Isole Egadi quali sono e cosa ti aspetta visitando le tre perle del mediterraneo

Nell'arcipelago a ovest di Trapani, magnifici paesaggi ti accoglieranno per farti vivere un'esperienza di mare unica.

Stabilimento Florio a Favignana, il museo tonnara che fa rivivere la storia dell'isola

Scoprirai cosa aspettarti visitando la ex tonnara di Favignana. Entra nella storia di luoghi e persone del passato.

Favignana spiagge e cale da vivere: cala rossa, cala azzurra e le altre

Vediamo insieme quali sono le spiagge e cale di Favignana da non perdere e come raggiungerle facilmente in bici o in scooter.

Come arrivare a Favignana, informazioni su voli, traghetti e aliscafi

In questo articolo ti diamo consigli su come arrivare a Favignana per organizzare al meglio la tua vacanza sull’isola.

Come muoversi a Favignana per raggiungere le spiagge più belle

Per vivere le tue avventure estive, qualche consiglio su come muoversi a Favignana per raggiungere le cale e le spiagge

Favignana a due ruote con Alberti Rent

FAVIGNANA A DUE RUOTE

Gli itinerari e i consigli di viaggio di Alberti Rent per visitare Favignana e le Isole Egadi in sella.