Info turistiche

Isole Egadi quali sono e cosa ti aspetta visitando le tre perle del mediterraneo

Isole Egadi quali sono e cosa ti aspetta visitando le tre perle del mediterraneo

L'arcipelago e l'area marina protetta

L’arcipelago delle Isole Egadi è un gruppo di tre isole incastonate nel mare blu a poche miglia dalla costa della città di Trapani, in Sicilia. Insieme alle tre isole principali (Favignana, Levanzo e Marettimo) fanno parte dell’arcipelago anche gli isolotti di Formica e Maraone. La bellezza delle Isole Egadi è riconosciuta in tutta il mondo e accoglie ogni anno centinaia di migliaia di visitatori pronti a godere del sole e del mare della Sicilia.


Il clima mite e la qualità della vita sopra e sotto la superficie del mare ha reso le isole dell’arcipelago delle Egadi un paradiso non solo per le persone. Qui tantissime specie animali e vegetali, anche rare, hanno trovato l’habitat ideale per continuare a vivere e riprodursi: tartarughe marine Caretta Caretta, delfini e capodogli, ma anche piante come la Posidonia maritima sott’acqua, o la Calendula Maritima che abita soltanto sulle coste nord occidentali della provincia di Trapani.


Per proteggere questa biodiversità così preziosa, dal 1991 è stata istituita un’Area Marina Protetta su tutta l’area dell’arcipelago delle Egadi. La Riserva lavora per il monitoraggio e il mantenimento degli equilibri biologici della flora e della fauna marina dell’area, oltre che per la sensibilizzazione delle persone alle tematiche ambientali e lo sviluppo sostenibile dell’area insieme ad amministrazione locale, strutture turistiche e abitanti delle isole.


I tesori sottomarini della Riserva Marina non finiscono qui. Esistono 77 punti d’immersione subacquei sparsi in tutta l’area dell’arcipelago che raccontano la storia di questo angolo di mondo. Qui gli appassionati di immersioni e archeologia marina avranno il privilegio di incontrare resti archeologici di epoca punica e romana insieme agli amici subacquei che abitano i fondali. Un’esperienza unica.

 

Favignana, l'isola a farfalla

Favignana è l’isola più grande dell’arcipelago, con i suoi quasi 20 km quadrati di superficie. Il nome dell’isola è di origine latina. Favonio infatti è il vento caldo proveniente da ovest che i Romani sentivano soffiare sull’isola, quale grande porta occidentale della Sicilia, e che ha ispirato il nome attuale dell’isola. Ma non è l’unico appellativo con cui Favignana era conosciuta. Prima dei romani, l’isola si chiamava Aegusa, che deriva dal greco Aigousa ed è un nome associato ai numerosi esemplari di capre che abitavano l’isola in antichità. La forma dell’isola di Favignana, stretta al centro e ampia ai lati ricorda la forma caratteristica di una farfalla, associato alla geografia dell’isola vista dall’alto.


Spostandoci sul livello del mare, le ali di questa farfalla di pietra sono costellate di preziosi anfratti marini: le coste di Favignana custodiscono spiagge e cale bellissime disegnate dalla natura e dalla mano dell’uomo. Tra le più amate ricordiamo Cala Rossa, Cala Azzurra, ma anche Bue Marino, Cala rotonda.


Il paesaggio di Favignana è dominato da un promontorio posto al centro dell’isola: il Monte Santa Caterina è alto poco più di 300 metri ed è incoronato da un antico Castello di origine saracena e modificato e arricchito strutturalmente dalle popolazioni che conquistarono l’isola nei secoli successivi.


Altra caratteristica del paesaggio favignanese sono le antiche Cave di Calcarenite, o tufo, la cui estrazione in passato ha trainato l’economia dell’isola e ha lasciato segni evidenti dell’attività umana sull’isola, trasformando questi resti in caratteristica orografica dell’isola.

 

Levanzo e Marettimo

Levanzo e Marettimo sono rispettivamente la più piccola e la più lontana isola dalla costa di Trapani.


Levanzo si trova poco distante da Favignana, anche lei puntellata da spiagge e cale selvagge e affascinanti: Cala fridda e Cala Minnola sono le più conosciute dai visitatori. Sull’isola è incastonato un piccolissimo paese fatto di case bianche con le finestre blu, decorate con i colori vivaci delle bouganville. Domina tutta l’isola una fitta pineta mediterranea, luogo di ristoro dei visitatori durante le soste delle loro calde giornate al mare. Anche a Levanzo possiamo trovare importanti testimonianze storico-archeologiche, che ci portano addirittura nella preistoria: la Grotta del Genovese, in una delle aree più remote dell’isola, custodisce pitture rupestri del 9860 a.C. e rinvenute solo nel 1949.


L’ultima isola, Marettimo, si trova all’estremo ovest dell’arcipelago, nell’area della Riserva più remota ma anche più tutelata. A differenza delle altre due isole principali, la costa di Marettimo nasconde affascinanti grotte marine visitabili solo grazie alle barche dei pescatori dell’isola. Se ne contano almeno 400! Tra le grotte più affascinanti possiamo citare la grotta del Cammello, la grotta del Tuono, la grotta del Presepe.


Ogni isola dell’arcipelago Egadi è una perla preziosa del mediterraneo con le sue bellezze naturali custodite tra terra e mano. Tutte da scoprire.

Altro su Favignana

I Florio, l'eredità dei signori di Sicilia tra Favignana e la provincia di Trapani

Dei fasti dei Florio in provincia di Trapani rimangono testimonianze che oggi è possibile scoprire anche a Favignana.

Scopri la bellezza incontaminata di Cala Rossa a Favignana

Non solo mare cristallino, scopri tutto su Cala Rossa e perchè dovrai sceglierla tra le tue prossime mete estive.

Cose da fare a Favignana: vacanze personalizzate per sportivi, giovani e bambini

La varietà di paesaggi e attività da svolgere a Favignana permette di adattare la vacanza alle tue esigenze personali.

Scopri Favignana noleggiando uno scooter elettrico

Indicazioni utili per scoprire una soluzione innovativa e green per muoversi durante le vacanze a Favignana.

Vacanza a Favignana, cosa vedere sull'isola

Per organizzare una vacanza a Favignana completa, ti diamo alcuni suggerimenti su cosa vedere a sull'isola.

Favignana in un giorno tra natura, storia e vita da isola

Vuoi visitare Favignana in un giorno? Ti mostriamo un mini itinerario per trascorrere una giornata sull'isola.

Mangiare a Favignana, le prelibatezze dell'isola tra tonno rosso e street food siciliano

Nel tuo viaggio preparati ad assaggiare vere chicche di sapore. Scopri con noi cosa mangiare a Favignana.

Stabilimento Florio a Favignana, il museo tonnara che fa rivivere la storia dell'isola

Scoprirai cosa aspettarti visitando la ex tonnara di Favignana. Entra nella storia di luoghi e persone del passato.

Favignana spiagge e cale da vivere: cala rossa, cala azzurra e le altre

Vediamo insieme quali sono le spiagge e cale di Favignana da non perdere e come raggiungerle facilmente in bici o in scooter.

Come arrivare a Favignana, informazioni su voli, traghetti e aliscafi

In questo articolo ti diamo consigli su come arrivare a Favignana per organizzare al meglio la tua vacanza sull’isola.

Come muoversi a Favignana per raggiungere le spiagge più belle

Per vivere le tue avventure estive, qualche consiglio su come muoversi a Favignana per raggiungere le cale e le spiagge

Favignana a due ruote con Alberti Rent

FAVIGNANA A DUE RUOTE

Gli itinerari e i consigli di viaggio di Alberti Rent per visitare Favignana e le Isole Egadi in sella.